L’anima a due cilindri

Sulla carta è il bialbero 1200 Corsacorta. Su strada è il bicilindrico che fa innamorare

Il bialbero 1200 Corsacorta

La nostra anima vive qui, fra i due cilindri del Bialbero 1200 CorsaCorta, posizionati in una “V” di 87°. Il motore, progettato da Franco Lambertini, fa rivivere il passato più glorioso di Moto Morini, sia nel nome che richiama quella 250 Bialbero che alla fine degli anni Cinquanta era la monocilindrica più veloce del mondo, sia nell’architettura che riprende altri modelli storici Morini, anch’essi spinti da propulsori firmati Lambertini.

1.187 centimetri cubici, quattro valvole, raffreddamento a liquido, cilindri in blocco con il basamento, distribuzione bialbero, teste in lega di alluminio con il 10% di silicio: il Bialbero 1200 CorsaCorta abbina alcuni tratti tipici dei motori italiani ad idee innovative. Come la soluzione mista scelta per la distribuzione, con gli alberi a camme comandati da due catene in opposizione mosse da un albero comune intermedio che attraversa la V dei cilindri.

L’angolo fra i cilindri offre al CorsaCorta un perfetto bilanciamento, tale da non richiedere l’utilizzo di contralberi, a tutto vantaggio della diminuzione delle inerze, facilitando il raggiungimento di alti regimi di rotazione. Inoltre, l’alesaggio record di 107 mm consente di adottare valvole sufficientemente grandi per dare sfogo al bicilindrico fino agli alti regimi. Alla guida, infatti, il Bialbero 1200 CorsaCorta dimostra un’erogazione corposa e costante fino al limitatore, diversamente da ogni altro bicilindrico che soffre ai giri più alti. Il suo carattere è unico e la potenza che eroga è quella giusta per godersi ogni percorso, mentre si va di curva in curva per mettere al lavoro l’eccellente ciclistica.

Il Bialbero 1200 CorsaCorta nasce per dare piacere alla guida e non è attraverso i numeri di una scheda tecnica che si impara a conoscerlo: bisogna salire in sella e dargli vita.

La strada verso il piacere di guida

Ogni scelta tecnica sul nostro motore serve al medesimo scopo: far divertire, senza alcuna fatica.

Contattaci

Compilando questo form dichiari di aver letto e accettato l’informativa sulla privacy